ASD Lazio Pickleball- prova

Presentazione

La Lazio Pickleball si è costituita il 5 settembre 2022.

Il Consiglio Direttivo dell’associazione è composto da cinque membri. Il Presidente è Angelo Diario, già Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, socio fondatore e Direttore di Sportivi per Roma nonché socio fondatore e Presidente dell’asd Fulmini & Saette; il Vicepresidente è Fulvio Matteoni, Responsabile dei Rapporti Istituzionali di Decathlon Italia e socio fondatore della FIPICK – Federazione Italiana Pickleball.

L’associazione ha organizzato numerosi eventi di promozione sportiva nei palazzetti e nelle piazze di Roma ed ha aderito a numerose iniziative ed open day alle quali è stata invitata a collaborare da parte di Decathlon Italia, ASI Vitattiva, MSP Italia e Sportivi per Roma.

L’associazione è iscritta al Registro delle Associazioni Sportive riconosciute dal Coni e al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche di Sport e Salute.

Organico

L’associazione ha all’interno del proprio organico i tecnici federali Aurelio Ambrosi (socio fondatore) e Roberto Commentucci (componente del Consiglio Direttivo), che fanno parte della Commissione Pickleball istituita dalla Federazione Italiana Tennis e Padel quando, a fine 2022, ha riconosciuto all’interno del proprio regolamento tecnico sportivo il pickleball come disciplina sportiva propedeutica al tennis.

Il consigliere Paolo Anedda è anche Presidente del Comitato regionale di US ACLI, nonché consigliere del Comitato regionale del Coni.

Eventi

Tornei promozionali: presso il Palatorrino – via Fiume Giallo 47 (Municipio IX), il Pala Atlantico – via dell’Oceano Atlantico 271/D (Municipio IX), il Maximo – via di Casal Boccone 283 (Municipio III), il Pala Olgiata – largo Cesare Vico Lodovici 4 (Municipio XV).

Open days: presso il Villaggio del Giro d’Italia – piazza del Popolo (Municipio I), il Villaggio di Sport e Salute – Porto Turistico di Roma (Municipio X), la “Padel Experience” e il “Maker Faire Rome” alla Fiera di Roma – viale Alexandre Gustave Eiffel (Municipio X), il Parco delle Sabine, (Municipio III), il Parco dei caduti 19 luglio 1943 (Municipio II), piazza Mancini (Municipio II);

Altri eventi: “Notte Bianca dello Sport” – via M. Pandolfi de Rinaldis 24 (Municipio VI), “Sport sotto l’albero” presso Decathlon Laurentina, via Laurentina 869 (Municipio IX), “BeActive Night” al Miami Sporting Club, via Giulio Bonasoni 68 (Municipio VI), “Sportcity Day” presso il Porto Turistico di Roma (Municipio X), “Motoria” presso il Tor Vergata Sporting Center, via della Ricerca Scientifica (Municipio VI); “2 Ponti di sport e amicizia” Ponte Milvio (Municipio XV), “Tutti giù per strada”, I.C. Via delle Alzavole (Municipio VI).

Competizioni ufficiali

I giocatori della Lazio Pickleball hanno acquisito esperienza sia in campo nazionale che internazionale. In Italia abbiamo preso parte agli Italian Open giocati a Frascati (e, prima ancora della costituzione dell’associazione agli Italian Open giocati a Tocco di Casauria, in Abruzzo), mentre nel 2023 abbiamo registrato la nostra prima presenza in un torneo internazionale, l’Irish Open giocato a Dublino, in Irlanda, e abbiamo partecipato alla prima edizione dei Campionati Italiani di Pickleball organizzati a Torino dalla FITP.

Nelle scuole
Il pickleball, grazie alla facilità di apprendimento, alla leggerezza delle attrezzature di gioco e alla possibilità di essere praticato in spazi ridotti, è lo sport di racchetta che meglio si presta ad essere insegnato nelle palestre scolastiche.
La Lazio Pickleball ha messo a punto un format finalizzato al coinvolgimento di tutti gli alunni, indipendentemente dal livello di bravura di ognuno, al fine di indirizzare ogni bambino verso un obiettivo raggiungibile (ad esempio, riuscire a giocare una partita insieme a un proprio compagno), consentendo di acquisire autostima divertendosi. La nostra maggiore soddisfazione è vedere gli alunni ai quali facciamo provare il pickleball chiederci, al termine del corso, dove possono continuare a praticare questo sport.
Abbiamo attualmente in corso progetti scolastici con numerosi istituti, tramite i quali introdurremo al gioco del pickleball più di 3.000 alunni di elementari, medie e superiori:

  • Liceo Donato Bramante – Municipio III
  • I. C. Artemisia Gentileschi  – Municipio V
  • I. C. Corradini – Municipio VI
  • I. C. Donatello – Municipio VI
  • I. C. Salvatore Pincherle – Municipio VIII
  • Scuola Benedetta Cambiagio – Municipio VIII
  • I. Tecnico Agrario G. Garibaldi – Municipio VIII
  • I. C. Leonardo da Vinci – Municipio IX
  • Istituto Santa Chiara – Municipio IX
  • I. C. Orsa Maggiore – Municipio IX
  • Scuola Divino Amore  Municipio XII
  • I. C. Baccano – Municipio XV
  • I. C. Lucio Fontana – Municipio XV

Galleria fotografica

Palatorrino: 
Pala Atlantico: 
Pala Olgiata: 
Maximo Bufalotta: 
Piazza del Popolo: 
Porto Turistico di Roma:
Decathlon Tor Vergata: 
Decathlon Laurentina: 
Cinecittà Bettini: 
Parco delle Sabine: 
Parco dei Caduti 19 luglio 1943: 
Fiera di Roma: 
Dublino: